Posti da visitare

Posti da visitare…

Nelle vicinanze della nostra struttura potrete visitare diverse attrazioni che popolano la provincia di Trapani e di Palermo e che rappresentano tutta la storia e la cultura della regione Sicilia

ERICE

Arrivando in funivia rimarrete estasiati dallo spettacolare panorama di tutta la valle, e una volta varcate le mura del pittoresco borgo medievale vi immergerete nelle sue stradine costellate di negozietti e di monumenti appartenenti a diverse epoche storiche, come chiese o castelli.

SALINE DI TRAPANI E MARSALA

Un altro luogo caratteristico nelle immediate vicinanze di Trapani sono le Saline nelle quali viene ancora oggi svolta l’antica pratica dell’estrazione del sale, e rappresentano un forte legame tra il passato e il presente di queste terre. Come non citare poi i pittoreschi mulini a vento che da antichi luoghi di produzione si sono trasformati in fonte d’attrazione per i turisti. Le Saline si estendono fino al comune di Marsala, dove potrete ammirare lo Stagnone, l’isola di Mozia o magari passeggiare tra le sue strade ricche di storia.

PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE 

A Selinunte, nei pressi di Castelvetrano, troverete il più grande parco archeologico d’Europa: Selinunte. Avventurandovi al suo interno troverete gli epici resti di una colonia greca, luoghi di culto come i tre templi dorici o il santuario della Malophoros, l’immensa acropoli con le sue antiche mura, che vi faranno riscoprire il fascino mitologico di un’antica civiltà.

RISERVA NATURALE DELLO ZINGARO E SAN VITO LO CAPO

La Riserva dello Zingaro è una costa incontaminata, vasta 1.600 ettari, ricoperta da una vegetazione rigogliosa tra cui si diramano sentieri che vi permetteranno di attraversarla tutta. Le stupefacenti calette di acqua cristallina valgono la scarpinata! Vi troverete davanti ad un panorama marittimo mozzafiato. Non siete tipi da escursione? A pochi chilometri dalla riserva troverete San Vito lo Capo dove potrete godervi sole, spiaggia, mare e ottimo cibo in totale relax.

CENTRO STORICO DI TRAPANI

Se volete cogliere la vera essenza del territorio e delle culture che lo hanno abitato nel corso dei secoli non potete negarvi una visita al Centro Storico di Trapani. Passeggiando per le vie della città potrete ammirare numerose chiese, monumenti, palazzi appartenenti a diverse epoche storiche; magari potrete concludere il vostro tour nelle zone del porto, guardando le onde incresparsi sulla Torre di Ligny.

SCOPELLO

Come si fa a non visitare Scopello? Il piccolo e incantevole borgo si estende attorno ad un baglio attraversato da pittoresche stradine piene di botteghe artigianali. Uno dei punti di spicco è sicuramente l’antica Tonnara che, assieme ad una ricca vegetazione, fa da cornice al paesaggio introducendo l’incantevole caletta e gli spettacolari faraglioni.

MOZIA

Tra le acque della laguna dello Stagnone di Marsala, affiora la tanto piccola quanto magnifica Isola di Mozia. Un tempo fu una colonia Fenicia, conserva oggi la storia e la cultura di quel popolo nei suoi musei e nei suoi siti archeologici. Non le manca la bellezza di carattere naturale: nelle sue acque basse e cristalline troverete delle piscine naturali, non potete perdervele.

ISOLE EGADI

Da tempo ormai le Isole Egadi attirano turisti da ogni parte del mondo. Contano poco più di 4.000 abitanti, ma ognuno di essi ha la fortuna di abitare in un posto che non ha eguali. Il mare limpido e cristallino, la vegetazione mediterranea e una spensierata semplicità.

SEGESTA

Ecco un’altra traccia della presenza della civiltà greca nel territorio trapanese: Segesta. L’antica città sorge sul Monte Barbaro, nel comune di Calatafimi Segesta a 15 chilometri da Alcamo. Nel sito archeologico troverete il grande Tempio Dorico, l’Agorà, e il magnifico Teatro greco, ma potrete vedere anche delle mura di cinta, il quartiere medievale, il castello e la moschea che risalgono al periodo medievale.

PALERMO

Capoluogo della regione Sicilia, ricco di posti da visitare, segno delle civiltà che hanno vissuto in questa città, dalle innumerevoli chiese, alla cattedrale, il lungo mare con il porto, i mercatini tipici di Ballarò e della Vucciria, la paradisiaca spiaggia di Mondello, piena ristoranti e locali dove poter gustare le tante pietanze tipiche siciliane.